21 – 22 Luglio
AGROGENERATION SUMMIT
catania
Università degli studi di Catania – ExMonastero dei Benedettini

Un meeting dedicato alla “agrogeneration” pronta all’azione con idee e progetti per nutrire il pianeta. Un evento globale che metterà in luce il ruolo e l’essenza dell’Italia: una convergenza tra conoscenza e culture, partendo dal cuore del Mediterraneo.

Lezioni, conferenze, stimolanti e visionari discorsi key-note tenuti da opinion leaders internazionali di riguardo, policy maker, inventori e imprenditori che condividono un’esperienza comune e una visione umanistica sul futuro del cibo e dell’agricoltura.

Un fitto calendario di workshop ed incontri per parlare di AGROCOOLTURE; il mondo scientifico, politico, le community, acceleratori ed incubatori d’impresa; storie di successo e best practices da condividere; generazioni a confronto.

16.00 | Panel 1 Aula 9 Research > Agricoltura digitale, biotecnologie
16.00 | Panel 4 Aula 8 (Ri)abilitare la terra:

pratiche e politiche per l’abitabilità delle zone agricole. Strumenti, incentivi, finanziamenti, triggers per sostenere il ritorno alla terra.

17.00 | Panel 2 Aula 9 Action > Politiche per le nuove imprese agricole
17.00 | Panel 5 Aula 8 Allevare il cambiamento

Il ruolo strategico di chi sostiene chi produce innovazione va misurato in termini di impatto prodotto. Esiste un ROI dell’incubazione food? Su cosa si dovrebbe fondare?

18.00 | Panel 3 Aula 9 Sustainability > biologico, spreco e diritto al cibo
18.00 | Panel 6 Aula 8 Right to (good) food. (in Inglese)

La diplomazia agricola nel bacino del mediterraneo, l’autodeterminazione alimentare delle esperienze ‘dal basso’. Il cibo come driver di politiche e di politica.

19.30 – 21.30 | Tavoli coprogettazione
Dieci tavoli tematici di co-progettazione, avranno il compito di approfondire alcune dele sfide di questa “agrogeneration”, le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità, in un mondo iperconnesso e biodiverso.

  1. Generazione 3.0
  2. Generazione DOP: quali prospettive per gli under 40 nei sistemi di qualità
  3. Generazione Mediterranea
  4. Generazione frodi zero: innovazione e controllo per il Made in Italy
  5. Generazione Europa
  6. Generazione Fame zero
  7. Generazione SprecoZero
  8. Generazione Impatto zero
  9. Generazione Expo
  10. Generazione in Rete