• Crea
  • Mipaaf
  • future food institute
  • future food institute
  • future food institute

AGROGENERATION fa tappa a Bologna in occasione del G7 Environment.

Agrogeneration Bologna organizzato in concomitanza con il G7 Ambiente, è un “evento” dedicato alla Sostenibilità dell’Agroalimentare con particolare attenzione al tema degli sprechi alimentari.

3 giornate di incontro, approfondimento e studio con agricoltori, startup, operatori del settore alimentare, ricercatori che dialogheranno sulla sostenibilità dal campo alla tavola.

Agrogeneration Bologna é un evento del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) patrocinato dal MIPAAF (Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali) e organizzato dal Future Food Institute, trust no profit di ricerca su cibo e innovazione in collaborazione con Vazapp, hub rurale che punta a sviluppare la prima filiera colta in agricoltura, supportato localmente da CAAB (Centro Agroalimentare di Bologna) e Fondazione FICO.


Vi ricordiamo che per partecipare ad Agrogeneration è necessario registrarsi su eventbrite seguendo questo link

Agenda

7 Giugno

18:30 | Presentazione Waste 2 Value – Nella cornice delle Serre dei Giardini Margherita verranno presentatati Agrogeneration e l’Hackathon Waste 2 Value


8 Giugno

Giornata moderata da Ivano Valmori, direttore di Agronotizie 8:30 | Apertura 9:00 | Kick Off Waste 2 Value Hackaton 10:30 | CREA SHOWCASE “Gli insetti: la risorsa che non ti aspetti” Questi piccoli esseri viventi hanno conquistato la ribalta dell’agricoltura mondiale sia per la loro capacità di distruggere intere coltivazioni sia per la loro insospettabile […]


9 Giugno

8:30 | Apertura 9:30 | Kick Off Waste 2 Value Hackaton 18:00 | AGORÀ DELL’INNOVAZIONE WASTE 2 VALUE – Hackathon – Presentazione progetti davanti alla giuria 18:30 | AGORÀ DELL’INNOVAZIONE “Ricerca eco-friendly: le nuove tendenze dell’Agricoltura” Che cosa ha evidenziato la ricerca nel campo dell’Agricoltura sostenibile? Quali buone pratiche sono emerse? Quali innovazioni sono state messe a punto? […]


LA MISSIONE

Aggregare e formare una nuova generazione di agricoltori che sappia usare l’intelligenza collettiva sedimentata nella storia aumentandone le potenzialità con il digitale.
Disegnare un futuro comune e sostenibile in cui si pone grande attenzione sul “consumo consapevole”, inteso nella sua accezione più ampia fino alla proposizione di soluzioni innovative di “economia circolare” diventa un dogma, uno strumento da conoscere e diffondere, un processo di evoluzione che deve vedere coinvolti di pari passo comunità, ricerca, imprese e istituzioni.
Creare relazioni anche a livello internazionale con gli stakeholder della filiera.
Infine, partendo dal patrimonio scientifico del CREA, divulgare alla comunità allargata i risultati delle ricerca, con l’obiettivo di accrescere la percezione del ruolo strategico della scienza nell’innovazione sostenibile e per la competitività del settore.

Giovedí 8 giugno – Venerdì 9 giugno

Hackathon “Waste 2 Value”

Partendo dalle ispirazioni di Expo Milano nasce “Waste 2 Value” l’hackathon in cui 40 partecipanti tra studenti, startupper e ricercatori provenienti da differenti discipline affronteranno il tema dello spreco alimentare!
Ad aiutare i partecipanti i talenti del Food Innovation Program (FIP) e poi ancora mentor, esperti, aziende e policy makers. L’obiettivo? Creare modelli, soluzioni, prototipi sul tema dello spreco alimentare!
Sarà un’opportunità di teamwork di grande valore, che connetterà i partecipanti con un contesto innovativo e internazionale, permettendo di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione. Al termine del percorso i gruppi esporranno la propria idea di fronte ad una giuria di esperti e la squadra vincitrice sarà invitata a partecipare ad Agrogeneration G7 a Bergamo il prossimo ottobre.

Impronta Etica ha accolto la volontà di tre importanti aziende del settore Camst, Coop Alleanza 3.0 e IGD SiiQ che intendevano affrontare il tema dello spreco alimentare creando forme di economia circolare collegate al food all’interno di un centro commerciale e delineando insieme a loro la sfida che verrà presentata e mettendo a disposizione mentori per assistere i ragazzi e dati utili per la progettazione.

Agorà dell’Innovazione

Un’AGORÀ che ospiterà momenti di confronto e divulgazione animati da esperti del settore e dai ricercatori del CREA e momenti aperti alla community come la Contadinner.
Per la prima volta a Bologna, in un contesto “agro-urbano” arriva la Contadinner di Vazapp una agorà che mette storie e persone al centro, nata per accogliere giovani che, grazie alla relazione e allo scambio di sapere, possono diventare fermento e stimolo per la comunità. 10 innovatori urbani [decisori politici locali, startupper e ricercatori] e 10 innovatori rurali [giovani agricoltori]. Un’occasione di confronto, approfondimento e scoperta sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare. Durante questa meravigliosa serata insieme sono previsti anche gli interventi di Simona Caselli (Assessore all’agricoltura per la regione Emilia-Romagna), Massimo Magnani (Comune di Reggio-Emilia) e tre testimonianze di giovani di Confagricoltura.